RASSEGNA STAMPA

November 26, 2017

INSALUTENEWS

Sono oltre 15mila (circa 1.300 nel Veneto) i nuovi casi di tumore al retto stimati per il 2017 in Italia. Ma la neoplasia che colpisce la parte finale dell’intestino fa meno paura. In Italia la sopravvivenza media a cinque anni ha infatti raggiunto la percentuale del 62% (dati AIOM) anche per gli stadi più avanzati, con risultati leggermente superiori in Veneto.

Verona, Congresso internazionale sulla chirurgia del retto organizzato dal reparto di Chirurgia dell’ospedale di Negrar

November 26, 2017

PRIMOWEB

Le innovative tecniche chirurgiche mininvasive per la cura del tumore del retto saranno al centro del congresso internazionale “Stato dell’arte nel trattamento delle malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgica”, in programma venerdì 1° dicembre, a partire dalle 8,15 a Verona in Gran Guardia. L’appuntamento, organizzato dal reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

December 26, 2017

TGVERONA.IT

Con 52mila nuove diagnosi nel 2015 il tumore del colon-retto è tra le neoplasie più diffuse in Italia, con una leggera prevalenza nel sesso maschile. Quindicimila di questi casi riguardano solo i tumori del retto. Il Registro Tumori del Veneto nel 2015 ha registrato oltre 3.300 nuovi casi, il 30% dei quali di cancro al retto.

Please reload

November 26, 2017

OGGI SALUTE

La chirurgia robotica si fonde con la realtà aumentata in sala operatoria. Si tratta di nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche diffuse ancora poco in Italia, ma che stanno prendendo piede e promettono di raggiungere in pochi anni risultati interessanti. Se ne parlerà il primo dicembre a Verona, nell’ambito del congresso “Stato dell’arte nel trattamento delle malattie del retto – approfondimenti di tecnica chirurgica”, che si svolgerà nelle sale del Palazzo della Gran Guardia. Responsabile scientifico dell’evento è Giacomo Ruffo, direttore del reparto di Chirurgia generale dell’ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar, nel Veronese. Presidente onorario è, invece, Carlo Augusto Sartori.

November 19, 2017

OGGISALUTE

Esperti da tutta Europa a Verona per confrontarsi sui traguardi chirurgici delle malattie del retto. Torna anche quest’anno il simposio scientifico “Stato del trattamento delle malattie del retto – Approfondimenti di tecnica chirurgica”, che si terrà l’1 dicembre nel Palazzo della Gran Guardia. Nel corso delle quattro sessioni di lavoro, si alterneranno professionisti provenienti da tutta Italia ed anche dal resto d’Europa, per fare il punto sulle nuove frontiere terapeutiche delle patologie colo-rettali, concentrandosi sulle innovative tecniche chirurgiche mini-invasive, sempre in continua evoluzione.

December 26, 2017

OGGISALUTE

I maggiori specialisti italiani di chirurgia saranno riuniti domani a Verona nell’ambito del congresso “Stato dell’arte nel trattamento delle Malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgiche”, promosso dalla Chirurgia Generale dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona), diretta dal dottor Giacomo Ruffo. Oggetto dei lavori, che si terranno alla Gran Guardia, saranno le tecniche chirurgiche laparoscopiche e robotiche per l’asportazione del tumore al retto, di cui in Italia si registrano oltre 15mila nuove diagnosi all’anno con una percentuale di sopravvivenza a cinque anni del 62%.

November 26, 2017

VERONAOGGI

Le innovative tecniche chirurgiche mininvasive per la cura del tumore del retto saranno al centro del congresso internazionale “Stato dell'arte nel trattamento delle malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgica”, in programma venerdì 1° dicembre, a partire dalle 8.15, in Gran Guardia. L’appuntamento, organizzato dal reparto di Chirurgia Generale dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, è stato presentato questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco.

November 26, 2017

VERONASERA

Le innovative tecniche chirurgiche mininvasive per la cura del tumore del retto saranno al centro del congresso internazionale "Stato dell'arte nel trattamento delle malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgica", in programma venerdì 1 dicembre dalle 8.15, in Gran Guardia. L'appuntamento è stato organizzato dal reparto di chirurgia generale dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.“
 

November 27, 2017

VERONANEWS

Le innovative tecniche chirurgiche mininvasive per la cura del tumore del retto saranno al centro del congresso internazionale “Stato dell’arte nel trattamento delle malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgica”, in programma venerdì 1 dicembre, a partire dalle 8.15, in Gran Guardia.

December 26, 2017

INFOVERONA

Le innovative tecniche chirurgiche mininvasive per la cura del tumore del retto saranno al centro del congresso internazionale “Stato dell'arte nel trattamento delle malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgica”, in programma venerdì 1° dicembre, a partire dalle 8.15, in Gran Guardia. 

November 28, 2017

IL GIORNALE DEI VERONESI

Esperti da tutta Europa a Verona per confrontarsi sui traguardi chirurgici delle malattie del retto. Torna anche quest’anno il congresso scientifico “Stato del trattamento delle malattie del retto – Approfondimenti di tecnica chirurgica”, che si terrà venerdì 1 dicembre nel Palazzo della Gran Guardia.

November 26, 2017

TG VERONA

Sono oltre 15mila (circa 1.300 nel Veneto) i nuovi casi di tumore al retto stimati per il 2017 in Italia (dati Associazione Italiana di Oncologia Medica). Sempre secondo stime saranno 250 le nuove diagnosi nella provincia di Verona nell'anno in corso. Ma la neoplasia che colpisce la parte finale dell'intestino fa meno paura. In Italia la sopravvivenza media a cinque anni ha infatti raggiunto la percentuale del 62% (dati AIOM) anche per gli stadi più avanzati, con risultati leggermente superiori in Veneto. E i trattamenti chirurgici sono sempre meno invasivi, consentendo al paziente una buona qualità di vita.

November 26, 2017

VENETO NEWS

Le innovative tecniche chirurgiche mininvasive per la cura del tumore del retto saranno al centro del congresso internazionale “Stato dell’arte nel trattamento delle malattie del retto. Approfondimenti di tecnica chirurgica”, in programma venerdì 1° dicembre, a partire dalle 8.15, in Gran Guardia. L’appuntamento, organizzato dal reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar...

Please reload

Nuove terapie contro il tumore del retto, esperti riuniti a Verona

November 30, 2016

OGGI SALUTE

Le nuove frontiere terapeutiche per combattere il tumore del retto. Di questo si discuterà a Verona, il prossimo 2 dicembre, nel congresso “Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto – Controversie ed obiettivi dell’innovazione”. L’evento scientifico si terrà nel Palazzo della Gran Guardia e sarà coordinato da Giacomo Ruffo (nella foto), direttore del reparto di Chirurgia generale dell’ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar, nel Veronese.

Il “gotha” italiano degli specialisti del cancro del retto si riunisce in Gran Guardia"

November 29, 2016

VERONA SERA

Il congresso "Stato dell'arte nel trattamento del carcinoma del retto. Controversie ed obiettivi dell'innovazione" si terrà venerdì 2 dicembre ed è stato promosso dalla Chirurgia Generale dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. 

Sarà presente tutta l'élite italiana degli specialisti del cancro del retto, venerdì 2 dicembre alla Gran Guardia in occasione del congresso promosso dalla Chirurgia Generale dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, diretta dal dr Ruffo.

Tumore del retto: in Gran Guardia gli esperti a confronto sulle nuove terapie Eventi a Verona "Tumore del retto: in Gran Guardia gli esperti a confronto sulle nuove terapie"

November 29, 2016

VERONA SERA

Le nuove frontiere terapeutiche per combattere il tumore del retto. Di questo si discuterà a Verona, il prossimo 2 dicembre, nel congresso "Stato dell'arte nel trattamento del carcinoma del retto - Controversie ed obiettivi dell'innovazione". L'evento scientifico si terrà nel Palazzo della Gran Guardia e sarà coordinato da Giacomo Ruffo, direttore del reparto di Chirurgia generale dell'ospedale "Sacro Cuore - Don Calabria" di Negrar, nel Veronese.

Venerdì 2 dicembre in Gran Guardia il congresso nazionale ‘Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto. Controversie ed obiettivi dell’innovazione’

January 01, 2020

IL GIORNALE DEI VERONESI

Venerdì 2 dicembre la Gran Guardia ospiterà il congresso nazionale ‘Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto. Controversie ed obiettivi dell’innovazione’ organizzato dalla Chirurgia generale dell’Ospedale Sacro Cuore don Calabria di Negrar. L’evento è stato illustrato questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme al direttore di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Negrar Giacomo Ruffo e al direttore della Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Negrar Filippo Alongi.

A Verona il trattamento del Carcinoma del Retto

November 28, 2016

CRONACA DI VERONA E DEL VENETO

I massimi studiosi italiani, spe­cialisti del cancro del retto, saranno presenti venerdì 2 dicembre alla Gran Guardia in occasione del congresso promosso dalla Chirurgia Ge­nerale dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, diretta dal dott. Gia­como Ruffo. L’evento è stato illustrato ieri mattina dall’assessore ai servizi sociali Anna Leso, che ha sottolineato ancora una volta l’eccellenza della sanità veronese. 

A Verona il trattamento del Carcinoma del Retto

November 29, 2016

CRONACA DI VERONA

Congresso nazionale nella sala convegni della Gran Guardia, per dibattere lo stato dell'arte con gli specialistici in materia. I massimi studiosi italiana, specialisti del cancro del retto, saranno presenti venerdì 2 dicembre alla Gran Guardia in occasione del congresso promosso dalla Chirurgia Generale dell'Ospedale Sacero Cuore di Negrar, diretta dal Dott. Giacomo Ruffo. L'evento è stato illustrato ieri mattina dall'assessore ai servizi sociali Anna Leso.

Tumore del retto, il chirurgo: “Migliore qualità di vita per i pazienti”

December 01, 2016

MED1WEB

I traguardi chirurgici e terapici contro il tumore del retto saranno al centro del congresso “Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto – Controversie ed obiettivi dell’innovazione”, che si terrà il prossimo 2 dicembre nel Palazzo della Gran Guardia di Verona. Il simposio scientifico occuperà l’intera giornata, dalle 9 alle 17, e vedrà la partecipazione di numerosi esperti che si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca.

Tumori al colon-retto Esperti in Gran Guardia

December 01, 2016

TG VERONA

Con 52mila nuove diagnosi nel 2015 il tumore del colon-retto è tra le neoplasie più diffuse in Italia, con una leggera prevalenza nel sesso maschile. Quindicimila di questi casi riguardano solo i tumori del retto. Il Registro Tumori del Veneto nel 2015 ha registrato oltre 3.300 nuovi casi, il 30% dei quali di cancro al retto. Definito ancora "big killer", per la neoplasia al retto si è raggiunta una sopravvivenza media a cinque anni di circa il 60% anche per gli stadi più avanzati.

Tumore del retto, il chirurgo: “Migliore qualità di vita per i pazienti”

October 18, 2016

OGGI SALUTE

I traguardi chirurgici e terapici contro il tumore del retto saranno al centro del congresso “Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto – Controversie ed obiettivi dell’innovazione”, che si terrà il prossimo 2 dicembre nel Palazzo della Gran Guardia di Verona. Il simposio scientifico occuperà l’intera giornata, dalle 9 alle 17, e vedrà la partecipazione di numerosi esperti che si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca.

Tumore del retto, l’esperto: “Fatti passi avanti con le nuove tecniche”

June 28, 2016

OGGI SALUTE

Le nuove frontiere della ricerca per combattere il tumore del retto. Di questo si discuterà a Verona, il prossimo 2 dicembre, nel congresso “Stato dell’arte nel trattamento del carcinoma del retto – Controversie ed obiettivi dell’innovazione”. L’evento scientifico si terrà nel Palazzo della Gran Guardia e sarà coordinato da Giacomo Ruffo,direttore del reparto di Chirurgia generale dell’ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar, nel Veronese...

Please reload